mercoledì 6 febbraio 2019

Cannelloni affumicati ripieni di scamorza e prosciutto

Un primo piatto buonissimo ma anche in versione alleggerita in quanto i cannelloni vengono gratinati senza la besciamella. Il ripieno è molto goloso e si accompagna perfettamente al sugo di pomodoro per creare un piatto dai tipici profumi mediterranei. Cercate i cannelloni secchi che non necessitano di precottura per rendere la ricetta più veloce. Potete anche prepararli in anticipo e scaldarli in forno all'ultimo momento.







Ingredienti per 4 persone:

250 gr. di cannelloni secchi all'uovo
400 gr. di ricotta
250 gr. di scamorza affumicata
200 gr. di prosciutto cotto affumicato
parmigiano grattugiato
400 ml. di passata di pomodoro
1 spicchio di aglio
1 pizzico di zucchero
olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Cominciate preparando il sugo: mettete in una casseruola due cucchiai di olio, fate rosolare l'aglio e poi eliminatelo. Versate la passata di pomodoro e conditela con lo zucchero, il sale e il pepe.
Fatela cuocere e restringere leggermente per dieci minuti e poi mettetela da parte.
Adesso occupatevi del ripieno. Mettete in una larga ciotola la ricotta ben scolata. Frullate in un mixer 150 gr del prosciutto affumicato e 180 gr. di scamorza affumicata e uniteli alla ricotta.
Mescolate molto bene per amalgamare il tutto.
Prendete i cannelloni secchi e riempiteli con il ripieno usando un cucchiaino o una tasca per pasticciere (ma anche in sacchetto per surgelare a cui tagliare una punta funziona benissimo!).
Preriscaldate il forno a 180°.
Coprite il fondo di una teglia da forno con un velo di salsa di pomodoro e poi allineatevi i cannelloni uno accanto all'alto. Ricopriteli con il pomodoro rimasto e spolverateli con un pò di parmigiano.
Terminate con il resto del prosciutto tagliato a listerelle e il resto della scamorza tagliata a fettine sottili.
Coprite la teglia con carta d'argento e infornate per circa 20 minuti.
Eliminate la carta d'argento e proseguite la cottura per altri 10 minuti o fino a quando si sarà formata una bella crosticina dorata.
Fate riposare per qualche minuto e poi servite in tavola.
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento