Il merluzzo è un pesce che vive nelle acque fredde, dalle carni molto magre e molto amato dagli chef. Si presta a diverse cotture, ma quella al forno è forse la più indicata. Basta non cuocerlo troppo a lungo per non farlo seccare. In questa ricetta veloce la panatura alle noci e senape lo rende saporito e croccante e contribuisce a mantenerlo morbido. Un piatto talmente buono che nessuno crederebbe mai che è anche light...
Ingredienti per 2 persone:
1 filetto di merluzzo di circa 600 gr. senza pelle ( la parte centrale più alta )
1 albume
1 cucchiaio di senape
1 cucchiaino di timo secco o fresco
1 cucchiaio colmo di farina
30 gr. di noci
sale e pepe
olio evo
Procedimento :
Sciacquate il filetto di merluzzo e asciugatelo bene con carta da cucina.
Mettete le noci in un sacchetto con la zip per surgelare, chiudetelo e, con un pesta - carne tritate le noci in modo grossolano e poi mettetele in un piatto. Unite il timo e mescolate.
Mettete la farina in un secondo piatto.
In un terzo pitto sbattete con una forchetta l'albume, aggiungete la senape e mescolate bene fino ad ottenere una crema.
Salate e pepate il merluzzo.
Passate la parte superiore del filetto nella farina, scrollatelo bene e poi passatelo nel composto alla senape. In ultimo passatelo nelle noci e premete bene per far aderire.
Ungete leggermente una placchetta ricoperta di carta forno e adagiatevi il pesce. Coprite e mettete in frigo a rassodare per almeno 20 minuti.
Preriscaldate il forno a 200°.
Scaldate un filo di olio in una padella che possa anche andare in forno, adagiatevi il merluzzo e fatelo cuocere per 3 minuti.
Spegnete e infornate per 10 minuti, fino a quando la crosta di noci sarà dorata e croccante.
Servite subito, volendo con un pò di limone.
Buon appetito!!!
Nessun commento:
Posta un commento