lunedì 26 febbraio 2018

Polpettine di agnello e cuscus alle spezie con salsa allo yogurt

Un piatto strepitoso, che potete realizzare anche con la carne di manzo, che vi stupirà con i suoi profumi di erbe e spezie. Facilissimo da realizzare è anche una ricetta leggera perché utilizza pochissimi grassi. Servite le polpettine con questa fresca salsa allo yogurt e con dei cetrioli affettatati sottilmente. L'impasto delle polpettine che contiene anche il cuscus è veramente favoloso! Insomma un piatto creativo dal sapore medio-orientale che vi conquisterà e delizierà i vostri ospiti.



Ingredienti  per 4 persone:

400 gr. di macinato di agnello o manzo
50 gr. di cuscus a cottura veloce
3 spicchi di aglio
1/2 cipolla
12 foglie di menta più altre per servire
1 mazzetto di prezzemolo
1 tuorlo d'uovo
1 cucchiaino di cumino in polvere
1 cucchiaino di coriandolo in polvere
1 peperoncino secco
2 confezioni di yogurt greco intero
succo di limone
3 cetrioli
olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Fate cuocere il cuscus secondo le istruzioni riportate sulla confezione ( di solito si fa bollire la stessa quantità di acqua del peso del cuscus con l'aggiunta di un pizzico di sale e un filo di olio, si spegne il fuoco e si unisce il cuscus, si copre e si fa assorbire l'acqua per 10 minuti ) e poi sgranatelo con una forchetta e fatelo raffreddare.
Mettete in un mixer 2 spicchi di aglio a pezzetti, 1/2 cipolla, 10 foglie di menta, il prezzemolo e frullate.
Mettete in una ciotola la carne e aggiungete il trito, mescolate bene e unite anche il tuorlo, il cumino, il coriandolo, il peperoncino sbriciolato, il cuscus freddo, sale e pepe.
Mescolate bene con le mani e poi preparare delle piccole polpettine.
Mettetele a mano a mano su di un vassoio e poi fatele raffreddare in frigo per circa 30 minuti (ma anche di più se volete prepararle in anticipo).
Intanto mescolate in una ciotola lo yogurt con un pizzico di sale, un filo di olio, uno spicchio di aglio tritato e un pò di succo di limone. Coprite e conservate in frigo.
Prima di cuocere le polpettine affettate sottilmente i cetrioli parzialmente pelati con una  mandolina e conditeli con olio, sale, pepe e un pò di aceto.
Scaldate due cucchiai di olio in una larga padella e fate cuocere le polpettine su tutti i lati fino a quando saranno rosolate, circa 7/8 minuti.
Servitele subito con la salsa allo yogurt, altre foglie di menta e i cetrioli.
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento