mercoledì 14 febbraio 2018

Galletto alla griglia con marinata all'ananas e rum

Una ricetta molto sfiziosa per rendere il galletto morbido e profumato. La marinata con l'ananas fresco, il rum e il succo di lime ci fa pensare al sole e alle spiagge... ma rende anche le carni leggere del galletto sensazionali! Aggiungete un pò di ananas sulla griglia all'ultimo per un piatto super goloso e bello da vedere.




Ingredienti per 2 galletti:

450 gr. di ananas fresco a cubetti (si trova anche già pronto nella maggior parte dei supermercati) + qualche altro cubetto da grigliare
160 ml. di rum scuro
60 ml. di succo di lime
3 spicchi di aglio
60 gr. di zucchero superfino
2 cucchiaini di sale
olio di arachidi
sale e pepe
miele (facoltativo)

Procedimento:

Prepararte la marinata: mettete in un mixer l'ananas, il rum, il succo di lime, gli spicchi di aglio tritati, il sale e lo zucchero. Frullate il tutto e mettetelo in una pirofila.
Dividete ogni galletto a metà e batteteli leggermente. Mettete i quattro pezzi nella marinata e mescolate bene.
Coprite con pellicola e fate marinare min frigo il più a lungo possibile.
Scolate i galletti dalla marinata e asciugateli bene con carta da cucina. Infilzate ogni galletto con due spiedini di acciaio.
Ungeteli bene con l'olio, salateli e pepateli.
Scaldate bene una griglia antiaderente o una padella e fate grigliate i galletti a fuoco medio tenendoli schiacciati con un peso e cominciando dal lato con la pelle. Quando saranno dorati girateli .
Controllate che siano ben cotti. Gli ultimi minuti di cottura aggiungete anche qualche fetta o cubetto di ananas e fate grigliate anch'essi.
Serviteli subito e, se vi piace, pennellateli con un pò di miele.
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento