Da quasi tutta la vita trascorro le mie estati nelle Isole Greche che per me rappresentano il mio paradiso sulla terra. Per cui quando mia cugina mi ha detto che lei e le sue amiche avrebbero voluto la ricetta dello tzatziki non ho potuto che accontentarla! Anche perché è uno dei piatti tipici greci che amo di più in assoluto. Questa è la ricetta classica che ovviamente contiene l'aglio, ma volendo potete metterne meno...In alcune isole lo tzatziki viene servito con il pane pita ma non sempre. E anche gli ingredienti a volte cambiano: per esempio in alcune parti della Grecia contiene anche l'aneto mentre in altre non viene messo. Quasi sempre all'ultimo viene cosparso con un giro di olio a crudo e decorato con un paio di olive nere Kalamata (che io oggi non ho trovato). Comunque rimane sempre un piatto incredibilmente fresco, delizioso e con tutto il sapore delle vacanze!!!
Ingredienti per 4 persone:
400 gr. di yogurt greco intero
2 cetrioli medi
2 spicchi di aglio
olio evo
sale e pepe
olive Kalamata per decorare
Procedimento:
Lavate i cetrioli, spuntateli e pelateli. Divideteli a metà e, con l'aiuto di un cucchiaino, eliminate i semi. Grattugiateli con una grattugia a fori larghi e metteteli in un passino. Salateli e fateli perdere acqua per almeno 20 minuti.
Mettete lo yogurt in una ciotola e aggiungete i cetrioli ben strizzati con le mani. Unite gli spicchi d'aglio tritati (l'ideale sarebbe utilizzare uno spremi aglio).
Mescolate, salate e pepate. Coprite e mettete in frigo per fare amalgamare bene i sapori.
Prima di servire condite con un giro di olio e decorate con un paio di olive Kalamata.
Servite con pane pita o pane normale.
Buon appetito!!!