venerdì 28 ottobre 2016

Involtini Thai al gambero

Questo è in assoluto uno dei finger food che amo di più! Cosa può esserci di più buono del gambero avvolto nella pasta degli involtini primavera e poi fritto e servito con le salsine? Ne ho preparati tantissimi per una festa l'altra sera e vanno sempre a ruba... Le sfoglie di pasta per involtini primavera le trovate surgelate in tutti i negozi di cibo etnico e basta farle scongelare con il pacchetto chiuso per circa 1 ora fuori dal frigo.




Ingredienti per 8 persone:

24 code di gamberoni sgusciate ( io uso quelle Argentine surgelate )
12 sfoglie per involtini primavera
foglie di basilico fresco
salsa dolce piccante Thai
2 cucchiai di Maizena
1 cucchiaio di acqua
olio di arachidi per friggere

Per servire:

salsa dolce piccante ( sweet chili )
salsa piccante a vostra scelta ( chili sauce )
salsa di soia

Procedimento:

Sciacquate le code di gamberoni scongelate e asciugatele molto bene con  carta da cucina.
Disponetele su di un piatto e aggiungete 2 cucchiai di salsa sweet chili. Fatele marinare coperte con pellicola in frigo per 30 minuti.
Fate scongelare la pasta per involtini primavera e poi tagliate ogni sfoglia a metà in diagonale in modo da ottenere 2 rettangoli.
Tagliate il basilico a striscioline con una forbice.
Mescolate in una ciotolina la Maizena con l'acqua fredda : sarà la vostra " colla " per chiudere bene gli involtini.
Asciugate i gamberoni con carta da cucina per eliminare la salsa in eccesso della marinata.
Mettete il triangolo di pasta su di un piano di lavoro con il lato lungo a destra e la punta a sinistra. Disponete un gambero e qualche filo di basilico in senso orizzontale sul bordo inferiore della pasta e cominciate ad arrotolare strettamente. Quando sarete più o meno a metà del triangolo ripiegate anche il lato sinistro sul ripieno e arrotolate ancora. Alla fine bagnate l'ultimo pezzo di pasta con il mix acqua e maizena per sigillare bene.
Continuate in questo modo con gli altri gamberi, disponendo gli involtini preparati su di un vassoio ricoperto di un strofinaccio umido per non farli seccare.
Scaldate l'olio e fateli friggere fino a quando saranno leggermente dorati. Asciugateli con carta da cucina e serviteli subito accompagnati dalle salsine.
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento