mercoledì 25 marzo 2020

Insalata di fagiolini e tonno con salsa di cipollotti e basilico

So che in questi momenti è difficilissimo fare la spesa perché bisogna affrontare lunghissime code... Ma voglio comunque continuare a tenervi compagnia con le mie ricette, Il mio consiglio è di organizzare ogni settimana il vostro menu in modo di avere tutto in casa e di andare al super solo lo stretto necessario. Inoltre, come sempre, cercate di alternare pasta, carne, verdura etc. in modo da seguire un' alimentazione sana e varia. Oggi vi propongo un'insalata fantastica con ingredienti facilmente reperibili e che si conservano a lungo (potete usare i fagiolini surgelati). Super golosa ma leggera, bella e scenografica, e con una salsa strepitosa per una cena in allegria.




Ingredienti per 4 persone:

1 cespo di lattuga
400 gr. di fagiolini
300 gr. di fagioli cannellini
capperi sott'aceto
400 gr. di tonno sott'olio
3 cipollotti
1 mazzo di basilico
1 goccio di aceto
olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Lavate e asciugate l'insalata.
Lavate e spuntate i fagiolini e fateli cuocere in acqua bollente leggermente salata.
Scolateli al dente e passateli sotto l'acqua fredda per raffreddarli e fermare la cottura.
Lavate i cipollotti e tagliateli a rondelle. Metteteli nel bicchiere del frullatore ad immersine, aggiungete un pizzico si sale e un goccio di aceto e fateli riposare 10 minuti.
Intanto lavate e asciugate il basilico.
Scolate i cannellini e sciacquateli sotto l'acqua fredda.
Aggiungete il basilico ai cipollotti, versate un pò di olio e frullate fino ad ottenere una salsa. Pepate, salate ed eventualmente aggiungete ancora olio.
Disponete su di un piatto di portata la lattuga, aggiungete i fagiolini, i cannellini, un pò di capperi, il tonno scolato ed infine la salsa.
Servite subito.
Buon appetito!|!!

Nessun commento:

Posta un commento