martedì 12 novembre 2019

Uova in camicia con salmone affumicato

Una cena semplice ed elegante in soli 15 minuti? Assolutamente possibile con un piccolo trucco! Premetto che adoro l'uovo pochè perché è bello da vedere e, quando lo aprite e il tuorlo si allarga sul piatto, perfetto e dorato, è fantastico. Inoltre si presta a tantissimi abbinamenti (presto ve ne proporrò un altro!). Ovviamente scegliete degli ingredienti di alta qualità, dall'uovo al salmone affumicato e al pane. Insomma una lista della spesa brevissima per un piatto superlativo. Per quanto riguarda il trucco: potete acquistare su Amazon uno strumento fantastico. Si tratta di ciotole in silicone che si mettono con l'uovo dentro a galleggiare nell'acqua a lieve bollitura e voilà in quattro minuti il gioco è fatto! Si chiamano PoachPod della marca Fusionbrands, fantastiche!





Ingredienti per 2 persone:

2 uova bio
100 gr. di salmone affumicato
4 fette di pane integrale
salsa alla senape e miele già pronta
olio evo
pepe

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 200° e disponete le fette di pane su di una placchetta da forno leggermente oliata. Conditele con un filo di olio e mettetele in forno a tostare leggermente.
Scaldate dell'acqua in un  tegame. Quando sarà a leggero bollore unite un goccio di aceto e poi con un cucchiaio create un vortice e versateci un uovo che avrete precedentemente aperto in una ciotola.
Fate cuocere per 3 minuti, aiutandovi con un cucchiaio per mantenere una forma tondeggiante. Scolate con una paletta forata e appoggiate l'uovo su di un piatto con della carta da cucina.
Se usate le ciotole in silicone basta oliarle, mettere l'uovo e farle galleggiare per 4 minuti (potete farne due allo stesso tempo). Poi scolate le ciotoline con i piccoli manici e ribaltate l'uovo.
Disponete in ogni piatto due fette di pane tostato, ricoprite con del salmone affumicato ed adagiatevi un uovo. Completate con abbondante pepe e della salsa alla senape e miele.
Servite subito.
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento