lunedì 4 marzo 2019

Uccellini scappati

Questa deliziosa ricetta di carne, che è un classico della cucina italiana, prende il  suo nome dal modo in cui si sono sempre cucinati gli uccellini portati a casa dai cacciatori. Quando non ce n'erano e, oggigiorno la loro caccia è vietata quasi ovunque, si preparavano questi spiedini. Con pochi ingredienti che devono essere di alta qualità, questo piatto super saporito vi conquisterà e diventerà un classico anche della vostra cucina!




Ingredienti per 4 persone (8 spiedini):

16 fettine sottili di lonza di maiale
16 fettine di pancetta arrotolata
1 fetta spessa di pancetta tesa da 120 gr.
abbondanti foglie di salvia
8 fette di pane casereccio
1/2 bicchiere di vino bianco
1/2 bicchiere di brodo di carne
30 gr. di burro
olio evo
sale e pepe

Procedimento :

Mettete le fette di pane su di una placchetta da forno leggermente unta e conditele con un filo di olio.
Disponete le fettine di lonza su di un tagliere e ricoprite ciascuna con una fettina di pancetta arrotolata e una foglia di salvia. Arrotolate tutte le fettine ad involtino.
Dividete la fetta di pancetta tesa in 16 tocchetti.
Infilate su ogni spiedino di legno un tocchetto di pancetta tesa, una foglia di salvia, un involtino, un'altra foglia di salvia e un secondo involtino, una terza foglia di salvia e terminate con il secondo tocchetto di pancetta.
Procedete allo stesso modo con gli altri spiedini.
In una grande padella fate sciogliere il burro e un cucchiaio di olio e scaldateli bene. Aggiungete gli spiedini dopo averli salati e pepati su entrambi i lati, e fateli rosolare bene girandoli una volta.
Versate il vino, alzate la fiamma e fatelo evaporare. Unite il brodo e coprite parzialmente con un coperchio. Fate cuocere per circa 20 minuti a fiamma media fino a quando gli spiedini saranno belli rosolati.
Intanto preriscaldate il forno a 200° e fate bruschettare il pane.
Impiattate con due fette di pane in ogni piatto e 2 spiedini.
Irrorate con il sughetto e servite subito,
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento