mercoledì 9 gennaio 2019

Bavette marinata alla paprika, pomodoro e Bourbon

Una volta, essendo leggermente psicopatica per quanto riguarda il cibo, compravo questo taglio di carne in Francia o in Inghilterra e lo portavo a casa in valigia. Adesso per fortuna lo trovo facilmente anche in Italia perché anche da noi i macellai hanno cominciato a trattare questo pezzo di carne.
Insomma che lo chiamiate bavette alla francese, hanger steak all'inglese o diaframma all'italiana questo taglio che si presenta come una striscia stretta e poco alta finalmente è reperibile. Amata all'estero da tuti gli chef, costa poco, è magra, ha una cottura molto veloce ed è semplicemente strepitosa. Con questa semplicissima marinata diventa tenera e succulenta. Divina!!




Ingredienti 2 persone:

350 di bavette
125 ml. di passata di pomodoro
2 cucchiaini da tè di aceto rosso
1 cucchiaio di bourbon o whisky
1 spicchio di aglio tritato
1 bella spruzzata di limone
1 pizzico di peperoncino in polvere
1 cucchiaino di paprika
1 cucchiaio di acqua
1 cucchiaino da tè di maizena (amido di mais)
olio evo
sale e pepe
patate per servire

Procedimento:

Mettete in un pentolino la passata di pomodoro, l'aceto, il bourbon, l'aglio, il succo di limone, il peperoncino, la paprika e l'acqua.
Portate sul fuoco a fiamma bassa.
Intanto mescolate in una ciotolina la maizena con la stessa quantità di acqua fredda.
Quando la salsa arriverà a bollore unite il mix di maizena a fate addensare mescolando per un minuto.
Fate raffreddare la marinata.
Una volta fredda mettetela in uno dei sacchetti che si usano per surgelare con la zip, unite la carne, chiudete il sacchetto e massaggiate la carne per far penetrare la marinata.
Mettete in frigo per almeno un'ora (io l'ho fatto la  mattina per la sera). Le spezie e l'acidità del limone e dell'aceto renderanno la carne un burro!
Un'ora prima di cucinare togliete il sacchetto dal frigo e riportate a temperatura ambiente.
Intanto, se volete servire la carne con le patate, fatele bollire con la buccia, pelatele, tagliatele grossolanamente a pezzi, e conditele ancora calde con olio, sale e pepe.
Scaldate un filo di olio in una padella antiaderente e quando sarà caldissimo, mettetevi la carne scolata dalla marinata.
Fatela cuocere pochi minuti per parte (a me piace al sangue ma potete proseguire un po' la cottura).
Salate e pepate.
Fate riposare la carne su di un tagliere coperta con stagnola per qualche minuto e poi affettatela di sbieco con un coltello ben affilato. Conditela con un pizzico di sale grosso (io adoro il Maldon!).
Servitela subito con le patate.
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento