lunedì 23 gennaio 2017

Patatine con crosta di parmigiano

Una ricetta fantastica e semplicissima per ottenere delle patatine super croccanti, golose e anche sane! La crosta al parmigiano è semplicemente deliziosa. Servitele come contorno ma anche come aperitivo con una salsina allo yogurt in cui intingerle.





Ingredienti per 4 persone:

550 gr. di patatine baby
50 gr. di parmigiano grattugiato
2 cucchiaini di paprika
1 cucchiaio da tè di origano
sale e pepe
2 cucchiai di olio evo

Procedimento:

Lavate e asciugate le patatine senza sbucciarle. Tagliatele a metà se sono molto piccole, altrimenti in più pezzetti.
Preriscaldate il forno a 200°.
Mescolate in una ciotola il parmigiano grattugiato con la paprika, l'origano, il sale e il pepe.
Prendete una padella antiaderente che possa andare in forno e che contenga le patate a misura e versatevi l'olio in modo che ricopra tutta la superficie.
Cospargete l'olio con la miscela di parmigiano facendola cadere a pioggia per distribuirla in modo uniforme ( se la versate tutta in un punto si attacca all'olio e poi e impossibile distribuirla ! ).
Disponete le patate in un solo strato con la parte tagliata verso il basso e premete per fare aderire bene il parmigiano.
Versate un filo di olio e infornate per circa 30/40 minuti fino a quando le patate risulteranno morbide se le bucate con una forchetta e il formaggio sarò ben dorato.
Togliete la padella dal forno e fate riposare per 5 minuti. Girate le patatine con una spatola senza staccare la crosta di parmigiano ( si sarà indurita raffreddando leggermente e quindi nel caso separate le patatine con una forbice).
Servitele subito oppure scaldatele all'ultimo per qualche minuto nel forno ben caldo fino a quando la crosticina sarà tornata super croccante.
Buon appetito!!!


Nessun commento:

Posta un commento