giovedì 19 gennaio 2017

Torrette di polenta, gorgonzola e olio al tartufo

Un modo delizioso per utilizzare la polenta avanzata, oppure come ho fatto io, preparatela con la farina di mais a cottura veloce. L'abbinamento con il gorgonzola è un classico che non stanca mai e, se aggiungete i funghi e l'olio al tartufo...semplicemente favoloso!! E poi la polenta in inverno è un piatto sano e sempre gradito!




Ingredienti per 4 persone:

200 gr. di polenta a cottura veloce ( oppure acquistate una polente già pronta di ottima qualità )
250 gr. di funghi champignon a fettine
5 fettine di prosciutto crudo
100 gr. di gorgonzola piccante
burro per la pirofila
olio al tartufo
olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Preparate la polenta seguendo le istruzioni sulla confezione. Ricoprite un vassoio con carta da forno, versatevi la polenta e fatela raffreddare. Ritagliate dei cerchietti con un bicchiere o un coppapasta.
Tritate i funghi affettati grossolanamente al coltello.
Scaldate 2 cucchiai di olio in una padella e fatevi saltare i funghi a fiamma vivace per circa 10 minuti fino a quando saranno dorati. Salate e pepate.
Preriscaldate il forno a 180°.
Imburrate una pirofila e disponetevi uno strato di dischetti di polenta, aggiungete su ciascuno di essi un po' di funghi e un pezzetto di gorgonzola. Ricoprite con un altro dischetto e una fettina di prosciutto crudo. Versate i funghi rimasti nella pirofila e infornate per circa 20 minuti.
Estraete la pirofila dal forno, aggiungete un altro pezzetto di gorgonzola su ogni torretta e condite con un filo di olio al tartufo.
Infornate ancora fino a quando il gorgonzola si sarà sciolto.
Servite subito.
Buon appetito!!!


Nessun commento:

Posta un commento