venerdì 27 gennaio 2017

Ravioli di maiale alla griglia

Adoro la cucina cinese che è l'unica, oltre a quella italiana, ad avere una così antica tradizione e varietà a seconda delle diverse. Come in Italia la cucina viene intesa come convivialità e desiderio di stare insieme e dividere il cibo. I piatti che amo di più sono gli involtini primavera e i ravioli e in particolare quelli con il fondo rosolato. Sono facilissimi da preparare anche a casa e danno una grande soddisfazione!! Oltre ad essere squisiti!! Basta procurarsi la pasta per ravioli già pronta che si trova in tutti i negozi di specialità orientali ( generalmente surgelata ). E se avete bambini cimentatevi con loro, si divertiranno tantissimo!






Ingredienti per 4 / 6 persone:

1 confezione di sfoglie pronte per ravioli  ( dumplings ) di forma quadrata
450 gr. di carne trita di maiale
2 spicchi di aglio tritati
2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato
3 cipollotti tritati
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaio da tè di aceto di riso
1 cucchiaio da tè di olio di sesamo
2 cucchiai di olio di arachidi
60 ml. di acqua fredda

Procedimento:

Scongelate la pasta per ravioli seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.
Riunite tutti gli ingredienti per il ripieno in una grande ciotola: la carne trita di maiale, l'aglio, lo zenzero, i cipollotti, la salsa di soia, l'aceto di riso e l'olio di sesamo. Impastate molto bene con le mani.
Estraete dalla confezione qualche sfoglia per volta e appoggiatele su di un tagliere. Mantenete le altre coperte con un panno umido così che non si secchino.
Inumidite i bordi di ogni quadrato con un po' di acqua fredda. Mettete un cucchiaino di ripieno al centro e chiudete a metà formando un triangolo. Premete leggermente intorno al ripieno per eliminare l'aria. Sigillate bene i bordi con l'aiuto dell'acqua.
Mettete il raviolo in verticale e premete sul ripieno in modo che il raviolo stia in piedi.
Mettete, a mano amano che li preparate, i ravioli su una placchetta ricoperta di carta forno.
Se li preparate un po' in anticipo conservateli in frigo ricoperti con pellicola.
Scaldate l'olio di arachidi in una grande padella e quando sarò caldo disponetevi i ravioli. Fateli leggermente rosolare a fiamma media e poi versate l'acqua fredda sul fondo della padella.Coprite con un coperchio e fate consumare l'acqua. Questa è la fase di cottura al vapore che permette ai ravioli di cuocersi. Dopo 3 / 4 minuti l'acqua sarà evaporata. Togliete il coperchio e fate rosolare il fondo dei ravioli ancora per 1 / 2 minuti fino a quando sarà croccante.
Serviteli subito con una salsina semplicissima che si ottiene mescolando salsa di soia, olio di sesamo e aceto di riso : fantastica!!
Buon appetito!!!
P. S. Potete cuocere i ravioli anche semplicemente al vapore.

Nessun commento:

Posta un commento