giovedì 17 marzo 2016

Risotto con speck, asparagi e crescenza

Un risotto che ha già il sapore della primavera!! I teneri asparagi e lo speck affumicato si sposano con la cremosità della crescenza: veramente delizioso!!




Ingredienti per 4 persone:

400 gr. di riso Superfino Carnaroli
1 mazzo di asparagi verdi
3 scalogni tritati
brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco
100 gr. di speck a fettine
100 gr. di crescenza di ottima qualità
40 gr. di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di burro
sale e pepe

Procedimento:

Eliminate la parte finale più legnosa degli asparagi e se necessario pelate la parte rimanente del gambo.Tagliate gli asparagi a rondelle mantenendo intatte le punte e fateli cuocere in acqua bollente
leggermente salata. Scolateli quando saranno ancora al dente e mettete da parte le punte in una ciotolina.
Portate a bollore un litro circa di brodo vegetale.
Fate sciogliere il burro in un tegame e aggiungete gli scalogni tritati. Fateli appassire a fuoco dolce per 3 minuti e poi aggiungete il riso. Fatelo tostare per 1 minuto e poi versate il vino e fatelo evaporare a fiamma vivace. Salate leggermente. Cominciate ad aggiungere il brodo bollente un mestolo alla volta e dopo circa 10 minuti aggiungete i gambi degli asparagi. Aggiungete ancora brodo e negli ultimi 2 minuti di cottura ( occorreranno 16/18 minuti per la cottura del riso) mettete la crescenza a pezzetti. Fatela sciogliere completamente e mantenete il riso morbido ( all'onda ). Spegnete il fuoco e mantecate con il parmigiano grattugiato. Coprite il tegame per un paio di minuti. Servite il risotto ben caldo con una bella spolverata di pepe e le punte di asparagi tenute da parte.
Buon appetito!!!




Nessun commento:

Posta un commento