mercoledì 30 marzo 2016

Kebab di pollo marinati allo sciroppo d'acero

Una ricetta fantastica per trasformare il semplice petto di pollo in un piatto straordinario e un successo assicurato.
Con questa semplicissima marinata la carne di pollo diventerà morbidissima, caramellata e super golosa!! Servite gli spiedini con della lattuga o del riso bianco per completare il piatto.




Ingredienti per 4 persone:

900 gr. di petto di pollo tagliato a dadi abbastanza grandi
90 gr. di zucchero di canna
120 ml. di ketchup
30 ml. di acqua
30 ml. di aceto di vino rosso
40 ml. di sciroppo di acero
1 cucchiaio da tè di paprika
1 cucchiaio da tè di senape in polvere o senape normale
1 cucchiaio da tè di salsa Worcestershire
1 pizzico di peperoncino macinato
sale e pepe
olio di arachidi

Procedimento:

Mescolate accuratamente in una ampia ciotola tutti gli ingredienti della marinata tranne l'olio.
Aggiungete i dadi di pollo, mescolate bene con le mani e poi coprite con pellicola e fate marinare in frigo per un paio di ore ma anche per tutto il giorno se ne avete il tempo.
Trenta minuti prima di cuocere i kebab togliete il pollo dal frigo e montate gli spiedini infilzando 6 o 7 dadi di pollo su ogni spiedino ( se avete solo spiedini di legno metteteli a bagno in acqua fredda un'ora prima dell'utilizzo per non farli bruciare in cottura ).
Mettete gli spiedini su di un vassoio, ricopriteli con la marinata rimanente, e fateli riposare fino al momento della cottura.
Scaldate una griglia antiaderente ( o una padella antiaderente ) con un cucchiaio di olio di arachidi e mettetevi a cuocere i kebab ( ben sgocciolati dalla marinata che conserverete ) a fuoco medio coprendo con un coperchio.
Quando il primo lato sarà rosolato ( non alzate troppo il fuoco altrimenti gli zuccheri della marinata tendono a bruciare ), girate gli spiedini e fateli colorire sull'altro lato mantenendo il coperchio per i primi minuti. Durante la cottura di 15/20 minuti continuate a spennellarli con la marinata rimasta per renderli lucidi e caramellati.
Serviteli ben caldi e leccarvi le dita!!
Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento