giovedì 24 marzo 2016

Crema di topinambur con capesante scottate

Un piatto delicato e scenografico con il topinambur che è diventato uno degli ingredienti più amati dagli chef di tutto il mondo. L'abbinamento con le capesante è veramente fantastico sia per il gusto che per il colore. Una vellutata semplicissima e anche leggera che vi stupirà!!!




Ingredienti per 2 persone:

500 gr. di topinambur
2 scalogni tritati
500 ml. do brodo di verdure
100 ml. di latte fresco intero
4 capesante
semi di papavero
noce moscata
olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Pelate i topinambur, lavateli e tagliateli a fettine.
Sciacquate bene le capesante sotto l'acqua per eliminare tutta la sabbia e il budellino laterale. Eliminate il corallo arancione.
Metterete gli scaloni tritati in una pentola con due cucchiai di olio e fateli appassire per un paio di minuti. Aggiungete il topinambur, mescolate bene e versate il brodo. Portate a bollore e fate cuocere fino a quando il brodo verrà totalmente assorbito e il topinambur sarà diventato morbido. Spegnete il fuoco.
Aggiungete il latte, il sale, il pepe e una grattugiata di noce moscata. Frullate con un mixer ad immersione e rimettete sul fuoco a fiamma dolce per scaldare bene la crema.
Scaldate un po' di olio in un padellino antiaderente e, quando sarà ben caldo, scottatevi le capesante un minuto per lato fino a dorarle ( la cottura deve essere molto veloce, altrimenti diventano gommose ! ).
Spolveratele con dei semi di papavero.
Servite la crema nei piatti e aggiungete 2 capesante a testa.
Servite subito.
Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento