lunedì 7 marzo 2016

Penne risottate salsiccia e spinaci

Questa ricetta non solo è squisita ( la salsiccia si fonde con gli spinaci e la fontina donando alla pasta un gusto delicato e saporito insieme ), ma ha anche il vantaggio che si cuoce tutta nella stessa padella!
Quindi meno pentole da lavare e un primo piatto che vi conquisterà!!




Ingredienti per 2 persone:

200 gr. di penne
1 salsiccia
1 cipolla tritata
100 gr. di spinaci surgelati tritati
600 ml. di latte fresco intero
40 gr. di fontina a fettine sottili
olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Spellate la salsiccia e tagliatela a pezzetti.
Scaldate un cucchiaio di olio in una grande padella antiaderente e fatevi saltare la salsiccia sgranandola bene con una forchetta. Quando sarà ben rosolata aggiungete la cipolla e fatela dorare per circa 3/4 minuti mescolando continuamente. Versate il latte, mescolate e aggiungete la pasta cruda. Coprite la padella con un coperchio e fate prendere velocemente il bollore.
Togliete il coperchio e abbassate la fiamma al minimo: il latte deve sobbollire leggermente e la pasta rimanere immersa nel latte. Salate.
Fate cuocere mescolando ogni tanto per circa 10 minuti. A questo punto aggiungete gli spinaci tritati surgelati poco alla volta ( in genere vengono surgelati a cubetti o a forma di pastiglie ).
Aggiungete cioè un cubetto alla volta e aspettate che si sia scongelato prima di aggiungere un'altro in modo da non raffreddare il latte.
Fate cuocere per altri 5 minuti e poi assaggiate la pasta. Controllate il sale e la cottura e prolungatela fino a quando le penne saranno cotte ma ancora al dente.
Aggiungete le fettine di fontina, mescolate accuratamente per 30 secondi e spegnete il fuoco.
La pasta dovrà risultare morbida e cremosa. Se necessario aggiungete un altro goccio di latte.
Cospargete con una macinata di pepe e servitela subito.
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento