venerdì 18 dicembre 2015
Tartare di tonno e salmone con wonton croccanti e salsa Matsuhisa
Un antipasto straordinario degno di un buffet delle feste, bellissimo da vedere ma soprattutto delizioso!!! Abbiamo dovuto strappare letteralmente i miei nipotini dal tavolo prima che finissero tutto.... La salsa Matsuhisa è talmente buona che mio fratello l'ha versata anche sui ravioli di magro!!!
La salsa è una rielaborazione della ricetta di Nobu : le dosi sono abbondanti ma siccome è importante rispettare l'equilibrio dei sapori non vi consiglio di modificarle. Se avete tempo preparatela il giorno prima in modo che tutti i sapori si possano amalgamare perfettamente!
I wonton croccanti sono facilissimi da preparare e diventano la base perfetta su cui mettere la tartare. Potete prepararli con parecchie ore di anticipo e conservarli su un vassoio fuori dal frigo e vedrete che li rifarete spesso!!!
Ingredienti per la tartare per 8 persone:
300 gr. di tartare di tonno
300 gr. di tartare di salmone
3 cipollotti tritati
semi di sesamo bianchi
Per i wonton:
1 confezione di wonton surgelati quadrati ( in tutti i negozi orientali, sono quelli che si utilizzano per fare i ravioli cinesi )
olio di arachidi
semi di sesamo bianchi e neri
Per la salsa Matsuhisa:
4 cucchiai di salsa di soia + 2 cucchiaini
2 cucchiai di aceto di riso + 1 cucchiaino
1 cucchiaino di zucchero
1/2 cucchiaino di senape in polvere
4 cucchiai di acqua
2 cucchiai più 1 cucchiaino di olio di sesamo
Procedimento:
Per prima cosa preparate la salsa : mescolate accuratamente tutti gli ingredienti, copritela con pellicola e fatela riposare preferibilmente per 24 ore.
Dividete i cipollotti tritati tra le due tartare, mescolate bene e mettetele in due ciotole separate. Spolverate entrambe le tartare con un pò di semi di sesamo. Coprite con pellicola e conservate in frigo fino all'ultimo momento.
Fate scongelare i wonton a temperatura ambiente chiusi nella loro confezione per circa 1 ora. Controllate che siano perfettamente scongelati.
Preriscaldate il forno a 170°.
Ricoprite una grande teglia da forno con carta forno. Ungetela leggermente ( se trovate l'olio spray è comodissimo! ). Mettete i wonton scongelati e impilati su di un tagliere e tagliateli a metà per ottenere due pile di triangoli. Staccateli delicatamente uno dall'altro e metteteli sulla teglia senza che si tocchino.
Ungeteli con altro olio con un pennello o date una spruzzata di olio spray.
Cospargete qualche wonton con semi di sesamo bianchi, altri con semi di sesamo neri e gli altri lasciateli al naturale.
Infornate per 4 o 5 minuti fino a quando saranno dorati e croccanti e poi fateli raffreddare.
Mettete su un grande piatto di servizio le due tartare ben fredde e disponetevi intorno i wonton.
Accompagnate con la salsa. Ognuno prenderà con un cucchiaino un pò di tartare e la spalmerà sui wonton, per poi condire il tutto con la salsa.
Buon appetito!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento