Una delle zuppe più buone del mondo che tradizionalmente nel New England viene preparata con le vongole. Oggi vi propongo la versione che utilizza il salmone fresco al posto delle vongole e che è ugualmente squisita! Densa, cremosa e saporita ha veramente un sapore unico che vi conquisterà!!!
Ingredienti per 4 persone:
2 patate grandi
140 gr. di mais in scatola già scolato e sciacquato
1 cipolla dorata
2 gambi di sedano
1 spicchio di aglio tritato
150 gr. di pancetta affumicata a dadini
150 gr. di filetto di salmone fresco senza pelle e senza spine
timo fresco
1 foglia di alloro
3 cucchiai di burro
150 ml. di latte fresco intero
150 ml. di panna fresca
150 ml. di acqua
sale e pepe
Procedimento:
Lavate e pelate le patate e tagliatele a dadini. Lavate il sedano e tagliate anch'esso a dadini.
Tritate la cipolla. Lavate il salmone, asciugatelo e tagliatelo a dadi.
In una pentola fate rosolare a fuoco basso la pancetta, senza aggiunta di grassi, fino a quando sarà dorata. Eliminate quasi tutto il grasso emesso dalla pancetta e aggiungete il burro. Fatelo sciogliere e aggiungete la cipolla, il sedano e l'aglio. Mescolate e unite la foglia di alloro e il timo sfogliato. Quando dopo tre minuti le verdure saranno appassite aggiungete anche il mais e le patate. Versate l'acqua e il latte. Salate e pepate e fate cuocere per circa 20 minuti fino a quando le patate saranno morbide.
Con una paletta schiacciate parte delle patate contro il bordo della pentola in modo da rendere la zuppa più densa. Eliminate la foglia di alloro.
Aggiungete i dadi di salmone e fateli cuocere per 2 minuti. Versate anche la panna ( regolatevi sulla quantità perchè la zuppa deve risultare densa ! ) e fate riprendere un leggero bollore.
Spegnete il fuoco e versate la zuppa nelle ciotole.
Servitela calda e fumante con una bella macinata di pepe fresco.
Buon appetito!!
Nessun commento:
Posta un commento