lunedì 14 dicembre 2015

Mini frittatine avvolte nello speck

Dei piccoli bocconcini prelibati da servire con l'aperitivo, con il croccante dello speck e la morbidezza delle frittatine. Belli e soprattutto buonissimi sono un perfetto finger food per le serate di festa!
Io aggiungo dei pezzetti di taleggio nelle frittatine perchè si abbina molto bene con lo speck, ma volendo potete sostituirlo con delle verdure come le zucchine o i peperoni. Potete prepararli in anticipo, il che li rende comodissimi per un party: sfornateli, estraeteli e metteteli su una placchetta da forno ricoperta di carta. Riscaldateli per un paio di minuti in forno a 200° subito prima di servirli.




Ingredienti per 12 mini frittatine:

150 gr. di speck a fettine sottili
2 uova grandi
50 gr. di taleggio a dadini
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
prezzemolo tritato
1 cucchiaio di panna fresca
olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 180°.
Oliate leggermente i buchini di una teglia da 12 mini muffin.
In una ciotola sbattete le uova con la panna, aggiungete il parmigiano grattugiato, i dadini di taleggio, il prezzemolo tritato, sale pepe.
Bardate con le fettine di speck ogni buchino dello stampo in modo da ricoprire bene i bordi e la base (se occorre ritagliatelo a misura ).
Con un cucchiaio riempite ogni turbante di speck con le uova fino a poco più della metà ( le uova si gonfieranno durante la cottura! ).
Infornate per 15 minuti fino a quando saranno gonfi e dorati.
Fateli raffreddare per un paio di minuti e poi estraeteli con delicatezza e metteteli su un piatto di portata.
Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento