lunedì 21 dicembre 2015

Polpettine svedesi

E' da quando sono tornata dalla Svezia ad Ottobre che vi prometto questa ricetta, sicuramente la più famosa della cucina svedese, ma poi presa dal turbine delle mille ricette che ho sempre in testa, me ne sono dimenticata! Ve la propongo adesso perchè oltre ad essere squisita, oltre al mio amore indiscusso per le polpette di qualsiasi genere, è anche una ricetta fantastica per un buffet perchè si può preparare prima e poi scaldarla. Quindi è perfetta non solo per le cene delle Feste natalizie e per il Capodanno,  ma anche se andate per esempio in montagna e volete invitare qualcuno, potete organizzare la perfetta cena svedese senza nessuna fatica: salmone affumicato e crostini, polpettine svedesi e rapa rossa con aneto e salsina allo yogurt. Una meraviglia!!!




Ingredienti per 4 persone:

500 gr. di macinato di manzo o misto manzo e maiale
1 cipolla piccola dorata tritata
1 uovo grande
1 cucchiaio di farina
100 gr. di pangrattato
300 ml. di brodo
1 cucchiaino di miele
1/2 cucchiaio di salsa worcestershire
1 e 1/2 cucchiai di senape
300 ml. di panna fresca
1 grattata abbondante di noce moscata
sale e pepe
prezzemolo tritato
1 cucchiaio di burro
1 cucchiaio di olio evo

Procedimento:

Fate appassire a fuoco dolcissimo la cipolla tritata con un pochino di olio per circa 6 minuti e poi fatela raffreddare.
Mescolate ( possibilmente con le mani ) in una ciotola la carne con l'uovo sbattuto, la cipolla fredda, la noce moscata, il pangrattato, sale e pepe. Se ne avete il tempo mettete il composto a raffreddare in frigo per almeno 30 minuti.
Formate delle polpettine ( a me piacciono piccoline! ) e mettetele a mano a mano su una placchetta ricoperta di carta forno.
Scaldate il brodo in un pentolino.
Fate sciogliere il burro con l'olio in una grande padella antiaderente. Quando saranno caldi rosolatevi le polpettine fino a quando saranno ben dorate su tutti i lati. Scolatele con un mestolo forato e mettetele su un piatto. Nel grasso rimasto nella padella ( nel caso aggiungete un pò di burro ) versate la farina e mescolate bene con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungete il brodo caldo e fatelo bollire e addensare per 2 minuti. Aggiungete il miele, la senape e la salsa Worcester. Mescolate bene e poi aggiungete anche la panna e un pizzico di sale e fate amalgamare a fuoco basso. Unite le polpettine e fatele scaldare bene. Assaggiate il sugo e se è il caso correggetelo di sale.
Cospargete con il prezzemolo fresco e servite in tavola, oppure riscaldatele a fuoco basso e coperte in un secondo tempo ( in questo caso mettete il prezzemolo dopo averle scaldate ).
Buon appetito!!






Nessun commento:

Posta un commento