giovedì 17 marzo 2022

Sigari alle zucchine, curry e feta

Ho preparato questi sigari per un aperitivo e vi giuro che sono semplicemente divini. Super croccanti e saporiti sono andati letteralmente a ruba. La ricetta è semplicissima perché sono fatti con la pasta brik che è molto più facile da usare della pasta phillo. Quindi cercatela perché ne vale la pena! Il ripieno è fantastico e la salsa allo yogurt leggera e rinfrescante. Potete inoltre prepararli un paio di ore in anticipo e poi non vi rimarrà che cuocerli per pochi minuti.



Ingredienti per 4 persone:

8 fogli di pasta brik
5 zucchine
1 cucchiaio da tè di curry dolce in polvere
120 gr. di feta
olio di arachidi
1 yogurt greco da 220 gr.
1 spicchio di aglio
prezzemolo tritato
sale e pepe

Procedimento:

Lavate e spuntate le zucchine. Asciugatele e tagliatele in quattro e poi a dadini.
Scaldate un filo di olio in una padella e versate le zucchine. Fatele cuocere fino a quando saranno al dente e poi unite il curry. Mescolate per un minuto e poi mettete da parte e fate raffreddare.
Preparate la salsa : mettete in una ciotola lo yogurt e unite il prezzemolo tritato, un cucchiaino di olio, l'aglio tritato, poco sale e pepe.
Mescolate bene, coprite con pellicola e conservate in frigo.
Mettete le zucchine ormai fredde in una ciotola e unite la feta sbriciolata e mescolate.
Prendete il primo cerchio di pasta brik e oliatelo con un pennello su tutta le superficie.
Disponete nella parte bassa un po' di ripieno in una striscia.
Arrotolate strettamente fino a metà e poi ripiegate i lati verso l'interno in modo da racchiudere il ripieno e continuate ad arrotolare fino ad ottenere un sigaro.
Procedete allo stesso modo con gli altri fogli rotondi. Adagiate i sigari su di un piatto e copriteli con due fogli di scottex bagnati e strizzati in modo che non si secchino. Coprite con pellicola e mettete in frigo fino al momento della cottura.
Velate una padella antiaderente con dell'olio, scaldatelo e poi fate cuocere i sigari a fiamma media su tutti i lati fino a quando saranno dorati.
Asciugateli leggermente con carta da cucina e serviteli subito con la salsa.
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento