lunedì 23 dicembre 2019

Rigatoni con crema di broccoli e noci

Una pasta squisita che ho preparato per una cena con amici e che ha avuto un grandissimo successo. Leggera, colorata e piena di sapore è perfetta per aprire una delle cene delle prossime Feste, prima di un secondo piatto importante di carne.



Ingredienti per 8 persone:

800 gr. di rigatoni
2 teste di broccoli
120 gr. di guanciale a dadini
1 manciata di noci sgusciate
mezzo spicchio di aglio
2 cucchiai di parmigiano
olio evo
sale e pepe
ricotta salata

Procedimento:

Mettete a bollire abbondante acqua salata.
Pulite i broccoli: eliminate gambi e foglie e dividete le teste a cimette.
Fate bollire i broccoli fino a quando saranno teneri, circa 10 minuti. Scolateli con una schiumarola e tenete da parte l'acqua di cottura.
Metteteli in una ciotola e fateli leggermente raffreddare e poi metteteli in un mixer (oppure usate un frullatore ad immersione) e aggiungete l'aglio, le noci, il parmigiano, sale, pepe, 2 cucchiai di olio e un po' di acqua di cottura.
Frullate fino ad ottenere una crema e mettetela da parte.
In una padella senza aggiunta di grassi fate rosolare il guanciale a fiamma media fino a quando sarà bello croccante. Scolatelo bene su carta da cucina e mettetelo da parte.
Aggiungete all'acqua rimasta della cottura dei broccoli altra acqua fino ad ottenere la quantità giusta per cuocere la pasta.
Fate cuocere la pasta, scolatela al dente e rimettetela nella pentola di cottura. Unite la crema di broccoli, mescolate bene (nel caso aggiungete ancora un po' di acqua di cottura) e unite 3/4 del guanciale croccante.
Impiattate, aggiungendo in ogni piatto ancora un po' di guanciale, una grattugiata di ricotta salata e una bella macinata di pepe.
Buon appetito!!! 

Nessun commento:

Posta un commento