lunedì 9 dicembre 2019

Coniglio alle acciughe

Ho trascorso un bellissimo week end in Piemonte e ho mangiato divinamente. Mi sono resa conto che, nei quattro ristoranti che ho visitato, era sempre presente il coniglio nel menu. E allora come potevo non comprare un coniglio e prepararlo? Tenendo anche presente  che è un tipo di carne, magra ma molto saporita, che adoro. Oggi ve lo propongo in una ricetta classica che utilizza anche il fegatino, il quale dona un spinta in più al piatto pur mantenendone il sapore delicato.



Ingredienti per 5/6 persone:

1 coniglio grande a pezzi
il suo fegatino
30 gr. di acciughe sott'olio
1/2 bicchiere di vino bianco
brodo
2 spicchi di aglio
3 rametti di rosmarino
prezzemolo
2 cucchiai di aceto bianco
olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Scaldate tre cucchiai di olio in una grande padella, fatevi colorire l'aglio e poi eliminatelo.
Unite i pezzi di coniglio e il fegatino e fate rosolare bene il tutto su tutti i lati.
Mettete da parte su di un piatto il fegatino e bagnate il coniglio con il vino bianco.
Fatelo evaporare e poi unite il rosmarino.
Aggiungete un pò di brodo di carne, coprite e fate cuocere per circa 40 minuti a fuoco basso.
Intanto mettete il fegatino in un mixer e unite le acciughe, un ciuffo di prezzemolo, l'aceto, un pochino di acqua e un pò di pepe e frullate fino ad ottenere una salsa.
Al termine della cottura del coniglio versate la salsa e proseguite la cottura per 5 minuti.
Controllate di sale (io  non ne ho aggiunto) e servite in tavola con del purè o della polenta.
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento