mercoledì 25 settembre 2019

Gnocchi con fonduta di taleggio e finferli

Una delle ragioni per cui amo l'autunno è che tornano i funghi! Deliziosi in mille preparazioni diverse, oggi vi propongo i finferli che trovo favolosi tanto quanto i porcini. Abbinati agli gnocchi e a una leggera fonduta di taleggio preparata con il latte, terminano la cottura sotto il grill del forno. Il risultato è un piatto super goloso e filante con una crosticina dorata e croccante. Semplicemente strepitoso!!






Ingredienti per 4 persone:

400 gr. di gnocchi di ottima qualità
300 gr. di fingerli
1 spicchio di aglio
prezzemolo tritato
200 gr. di taleggio
150 ml. di latte intero
parmigiano grattugiato
olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Passate i funghi velocemente sotto l'acqua per eliminare tutta la terra. Asciugateli con carta da cucina e tagliateli a pezzetti.
Scaldate due cucchiai di olio in una larga padella e fate leggermente colorire uno spicchio di aglio e poi eliminatelo. Aggiungete i funghi e fateli cuocere a fiamma vivace per dieci minuti. Salate, pepate e unite un pò di prezzemolo tritato.
Eliminate la crosta del taleggio e tagliatelo a dadini. Mettetelo in un pentolino con il latte e fatelo sciogliere a fiamma dolce mescolando. Tenete in caldo.
Preriscaldate il grill del forno.
Fate cuocere gli gnocchi in acqua bollente leggermente salata e scolateli quando  vengono a galla.
Metteteli nella padella con i funghi, mescolate bene e unite la fonduta al taleggio. Mescolate ancora.
Versate il tutto in una pirofila o un tegame di coccio.
Cospargete con del parmigiano grattugiato e mettete sotto il grill fino a quando si sarà formata una bella crosticina sulla superficie.
Servite in tavola.
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento