Come descrivere la bontà di questa pasta in cui la dolcezza dei piselli si sposa alla croccantezza della pancetta e alla cremosità della burrata che, unita alla fine e poi mescolata, si fonde a formare un tutt'uno semplicemente fantastico? Forse basta dire che è il trionfo della primavera in un piatto!!!
Ingredienti per 4 persone:
400 gr. di pasta formato caserecce (o altra pasta corta)
400 di pisellini freschi o surgelati
120 gr. di pancetta dolce
250 gr. di burrata
olio evo
sale e pepe
Procedimento:
Fate lessare i pisellini in acqua bollente salata fino a quando saranno ancora leggermente al dente in modo da non perdere il fantastico colore verde vivo.
Scolateli con una schiumaiola e tenetene da parte un po' in una ciotola.
Frullate il resto dei piselli con un mixer ad immersione, aggiungendo un po' di acqua di cottura, fino ad ottenere una crema. Mettetela in una grande padella, pepate e correggete di sale.
Togliete la burrata dal frigo.
Portate a bollore abbondante acqua per per la pasta e salatela.
Intanto fate rosolare la pancetta a fuoco dolce in un padellino con un filo di olio. Quando sarà croccante scolatela dal grasso in eccesso e asciugatela con carta da cucina.
Buttate la pasta e scolatela ancora leggermente al dente direttamente nella padella con la crema di piselli. Mescolate bene e unite i pisellini tenuti da parte. Date un giro di olio.
Impiattate la pasta ben calda, aggiungete la pancetta croccante e una cucchiaiata di burrata a testa (solo l'interno cremoso). Pepate e servite subito in modo da poter mescolare la burrata che si fonderà con il calore della pasta.
Buon appetito!!!
Nessun commento:
Posta un commento