venerdì 7 aprile 2017

Cannoncini con asparagi, prosciutto e formaggio

Un finger food perfetto per il week end e con il sapore della primavera. Facilissimo da realizzare, preparatelo in anticipo così non vi resterà che infornarlo mentre preparate gli aperitivi! Per facilitarvi il lavoro acquistate le punte di asparagi già pronte che trovate in tutti i supermercati. Da leccarsi i baffi!!!




Ingredienti per 4 persone:

2 confezioni di pasta sfoglia già stesa rettangolari
1 mazzo di asparagi o 1 confezione di punte di asparagi già pronte
200 gr. di prosciutto crudo
150 gr. di formaggio tipo Fontal a fettine
1 uovo
semi di sesamo

Procedimento:

Lavate le punte di asparagi e poi fatele bollire per pochissimi minuti in acqua bollente leggermente salata. Devono rimanere al dente. Scolatele e raffreddatele velocemente sotto l'acqua fredda.
Asciugatele bene con carta da cucina.
Avvolgete ogni asparago in una fettina di formaggio ( se la fettina fosse troppo grande eliminate l'eccesso ) e poi arrotolatevi intorno strettamente una fettina di prosciutto.
Togliete dal frigo la prima confezione di pasta sfoglia e lasciate l'altra in frigo (se la pasta si scalda diventa più difficile lavorarla!).
Ricoprite una placchetta da forno con carta forno.
Tagliate la pasta a strisce larghe abbastanza da potervi avvolgere gli asparagi lasciando fuori solo le punte. Sigillate ben la base e ricoprite la punta con un po' di carta d'argento per non farla seccare in cottura. Proseguite allo stesso modo con il resto degli asparagi e della pasta sfoglia e mettete i cannoncini a mano a mano sulla placchetta. Mettete in frigo e coprite con pellicola.
Poco prima di servirli preriscaldate il forno a 200°. Sbattete l'uovo in una ciotolina e aggiungete un goccio di acqua fredda. Togliete la placchetta dal frigo e spennellate i cannoncini con l'uovo.
Cospargeteli con i semi di sesamo e infornate per circa 15 minuti o fino a quando saranno gonfi e dorati.
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento