giovedì 6 aprile 2017

Costolette di maiale al forno con cipolle caramellate

Le cipolle caramellate sono una delle cose più deliziose che esistano e si abbinano alla carne (in particolare quella di maiale e gli hamburger) e ai formaggi, ma io potrei metterle veramente ovunque! Con la tecnica che vi spiegherò risultano semplicemente perfette senza fare praticamente niente! Le costolette cotte in forno, morbide e dorate, unite alle cipolle creano un piatto veramente goloso!



Ingredienti  per 4 persone:

4 / 6 costolette di maiale
5 cucchiai di farina
2 cucchiaini di paprika
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
olio evo
sale e pepe

Per le cipolle caramellate:

3 cipolle dorate grandi
3 cucchiai di olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 200°.
Asciugate bene le costolette con carta da cucina.
Mettete in un sacchetto per surgelare di quelli con la zip la farina, la paprika, il sale, il pepe e il peperoncino. Mescolate bene, aggiungete le costolette, chiudete bene la zip e scuotete il sacchetto per infarinare le costolette in modo uniforme. Scrollatele bene per eliminare la farina in eccesso e mettetele su di un piatto.
Prendete una teglia da forno, versatevi 3 cucchiai di olio e poi adagiatevi le costolette. Infornatele per 35/40 minuti girandole a metà cottura. Dovranno risultare dorate e croccanti.
Intanto prepararte le cipolle (ma sono fantastiche anche cucinate il giorno prima!) : sbucciate le cipolle, lavatele, asciugatele e tagliatele a fettine molto sottili.
Scaldate l'olio in una padella antiaderente, aggiungete le cipolle, mescolatele per condirle uniformemente e fatele cuocere a fuoco medio basso per 15 minuti senza più mescolarle. Trascorso questo tempo, giratele e mescolatele e procedete alla cottura per altri 15 minuti senza più toccarle.
Salate e pepatele, abbassate la fiamma al minimo, e continuate a cuocere per altri 15 minuti mescolando ogni tanto. Alla fine dovranno risultare morbidissime e dorate.
Servitele insieme alle costolette ben calde.
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento