domenica 10 dicembre 2017

Strozzapreti con crema di cavolfiore

Cari amici, causa improvvisa rottura del mio nuovissimo MacBook Pro, che non mi sanno dire quando mi sarà restituito, sono costretta ad anticipare la pubblicazione della ricetta del lunedì grazie all'aiuto di mio marito, che però domani non sarà disponibile.
Ciò detto questa ricetta è veramente deliziosa, stagionale e di facile realizzazione. Il meraviglioso cavolfiore si trasforma in una morbida crema e con l'aggiunta di peperoncino e acciughe acquista un sapore veramente straordinario per un piatto di pasta super goloso!  
 
 
 
 
Ingredienti per 4 persone:
 
400 gr. di strozzapreti
1 cavolfiore bianco
1 peperoncino secco
2 spicchi di aglio
4 filetti di acciughe sott'olio
2 cucchiai di latte
pecorino grattugiato
olio evo
sale e pepe
 
Procedimento:
Lavate il cavolfiore, eliminate tutto il torsolo e le foglie e dividetelo a cimette.
Riempite la pentola in cui poi cuocerete la pasta di acqua. Portatela  a bollore e salatela leggermente.
Fate cuocere le cimette di cavolfiore fino a quando saranno morbide e poi scolatele con un mestolo forato. Conservate l'acqua di cottura. Mettete 3/4 del cavolfiore in un mixer ad immersione ed aggiungete un paio di cucchiai di latte ed eventualmente anche un po' di acqua di cottura e frullate fino ad ottenere una crema morbida.
Fate rosolare 2 spicchi di aglio con 3 cucchiai di olio in un'ampia padella. Eliminate l'aglio, abbassate la fiamma e aggiungete il peperoncino sbriciolato e le acciughe spezzettate. Fatele sciogliere a fuoco dolce e poi aggiungete le cimette tenute da parte e la crema di cavolfiore.
Aggiungete altra acqua nella pentola e riportatela a bollore. Fate cuocere gli strozzapreti e scolateli leggermente al dente, conservando un po' di acqua di cottura.
Unite gli strozzapreti alla crema di cavolfiore e spadellate brevemente, unendo eventualmente un po' di acqua.
Spegnete il fuoco, aggiungete abbondante pecorino grattugiato e mescolate bene.
Impiattate e date una bella macinata di pepe.
Buon appetito!!! 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento