giovedì 28 dicembre 2017

Filetto con salsa al Porto, gelatina di ribes e mirtilli

Una ricetta molto semplice, ma perfetta per questi giorni di festività, che richiama i piatti di cacciagione (infatti potete realizzarla anche con il filetto di cervo, se siete così fortunati da trovarlo) ed ha in sé il profumo dell'inverno e delle vacanze. La salsa è veramente deliziosa e velocissima da realizzare.
 
 
 
 
 
Ingredienti per 2 persone:
 
600 gr. di filetto o controfiletto in un solo pezzo
salvia e rosmarino q.b.
mezzo bicchiere di Porto
2 cucchiaini da tè di gelatina di ribes (la trovate al supermercato insieme alle marmellate)
un cestino piccolo di mirtilli neri
olio evo
1 cucchiaio di burro freddo
sale e pepe
sale in fiocchi tipo Maldon
 
Per le patatine di accompagnamento:
500 gr,. di patatine
rosmarino
2 spicchi di aglio
olio evo
sale e pepe
 
Procedimento:
 
Mettete a marinare la carne con salvia, rosmarino, olio e pepe in una ciotola coperta con pellicola e conservate in frigorifero. Togliete la carne dal frigo almeno un'ora prima di cucinarla e riportatela  a temperatura ambiente.
Preriscaldate il forno a 200°.
Mettete le patate in una teglia da forno con olio, aglio, sale, pepe e rosmarino. Scegliete voi se pelarle o meno. Infornate per circa 40 minuti fino a quando saranno croccanti e dorate.
Intanto scaldate un cucchiaio di olio in una padella.
Salate il filetto e fatelo rosolare molto bene su entrambi i lati. Aggiungete un cucchiaio di burro e fatelo sciogliere e nappate il filetto.
Disponete il filetto su una placchetta da forno ricoperta di carta forno e infornate per 15 minuti.
Intanto nella padella in cui avete rosolato il filetto versate il Porto, mescolate bene per raccogliere tutti i succhi nella padella e poi aggiungete la gelatina di ribes e fatela sciogliere. Fate ridurre la salsa per un paio di minuti e poi aggiungete i mirtilli e un po' di pepe.
Tenete la salsa in caldo.
Togliete la carne dal forno, mettetela su di un tagliere, copritela con alluminio e fatela riposare per almeno 5 minuti.
Tagliatela a fette spesse e servitela con la salsa a parte e le patatine dorate dopo averla insaporita con un po' di sale in fiocchi.
Buon appetito!!! 
  

Nessun commento:

Posta un commento