Adoro l'anatra, ha una carne deliziosa e, con la cottura lenta, perde gran parte del grasso diventando croccante e succulenta. Perfetta per cambiare un pò dalle solite ricette natalizie. Servitela con le patatine dorate e una favolosa salsa alle mele per un piatto strepitoso!!
Ingredienti per 2 persone:
1 anatra intera privata delle interiora
1/2 limone
1 spicchio di aglio
1 stecca di cannella
4 chiodi di garofano
400 gr. di patatine
olio evo
sale e pepe
Per la salsa alle mele:
3 mele
20 gr. di burro
1 stecca di cannella
1 pizzico di cannella in polvere
200 ml. di succo di mela
1 bicchierino di Calvados (facoltativo)
pepe
Procedimento:
Togliete il grasso in eccesso dalla cavità dell'anatra e, se necessario, fiammeggiatela per eliminare eventuali penne rimaste.
Preriscaldate il forno a 120° funzione ventilata o a 140° funzione statica.. Salate e pepate la cavità dell'anatra e riempitela con il mezzo limone, l'aglio, la stecca di cannella e i chiodi di garofano.
Massaggiate la pelle con olio, sale e pepe. Mettete l'anatra in una pirofila da forno tenendo conto che poi aggiungerete anche le patate.
Infornate per un'ora e mezzo girando ogni tanto la pirofila.
Intanto lavate le patatine, mettetele in una casseruola e copritele di acqua fredda leggermente salata. Portate a bollore e fate cuocere per 7 minuti. Scolate le patate e mettetele da parte.
Prepararte la salsa alle mele: sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine. Fate sciogliere il burro in una casseruola e unite le mele, la stecca di cannella, la cannella in polvere e il pepe, Versate anche un pò di succo di mela e il Calvados. Mescolate bene, coprite e fate bollire piano per dieci minuti, aggiungendo se occorre il resto del succo di mela. Alla fine le mele risulteranno disfatte e diventeranno una salsa. Mettete da parte.
Alzate la temperatura del forno a 180° se ventilato e proseguite la cottura per altri 30 minuti.
Togliete la teglia al forno, eliminate un pò di grasso in eccesso e aggiungete le patatine tagliate a metà. Salatele e pepatele.
Alzate la temperatura a 200° funzione ventilata o 220° se statica e rimettete in forno la teglia.
Proseguire la cottura per altri 20/30 minuti fino a quando l'anatra sarà croccante.
Mettete l'anatra a riposare su di un tagliere e se necessario proseguite con la cottura delle patatine fino a quando saranno ben dorate. Riscaldate la salsa.
Tagliate l'anatra staccando prima le cosce e le ali e poi i due petti. Tagliate i petti a fette e impiattate.
Servite subito con la salsa alle mele e le patatine.
Buon appetito!!!