venerdì 14 dicembre 2018

Galletto al forno ripieno di patate e pancetta

Può accadere anche a Natale di passare in beata solitudine una serata con il proprio partner  a disintossicarsi dalle chiacchiere. E quindi, ragione di più per godersi insieme una bella cenetta  con qualcosa di buono e una bottiglia di vino. I galletti sono non solo deliziosi, ma anche monoporzione e quindi perfetti per l'occasione. Il ripieno rende questa ricetta particolare senza ovviamente rinunciare alla pelle croccante della cottura in forno. Un piatto completo in quanto il ripieno fa anche da contorno. E da mangiare con le mani....




Ingredienti per 2 persone:

2 galletti
1/2 cipolla tritata
50 gr, di pancetta dolce a dadini
1 patata grande o 2 normali
1 cucchiaio abbondante di pane grattugiato (usate il pancarrè senza crosta)
8 foglie di salvia
olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Mettete la patata con la buccia in una pentola, coprite di acqua fredda, portate a bollore e salate leggermente. Fate cuocere fino a quando la patata sarà morbida e poi mettetela da parte a raffreddare.
Pelatela e tagliatela a dadini.
Scaldate un cucchiaio di olio in una padella, aggiungete la cipolla tritata e fate cuocere per cinque minuti.
Unite la pancetta, mescolate e proseguite la cottura per altri cinque minuti fino a quando la pancetta comincerà a rosolare.
Aggiungete i dadini di patata e due foglie di salvia tritate. Fate insaporire il tutto per un paio di minuti, salate e pepate. Unite anche il pane grattugiato e mescolate. Mettete su di un piatto a raffreddare.
Preriscaldate il forno a 200°.
Riempite la cavità dei galletti con il composto ormai freddo e chiudete con un paio di stuzzicadenti.
Oliate una teglia da forno e disponetevi i galletti.
Salate e pepate e aggiungete il resto della salvia. Terminate con un giro di olio e infornate per circa 50 minuti, avendo cura di girare la teglia un paio di volte e di bagnare i galletti con l'olio della teglia per rendere la pelle dorata e croccante.
Togliete la teglia dal forno, eliminate gli stuzzicadenti e mettete un galletto su ogni piatto.
Fate uscire un pò del ripieno e servite subito.
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento