giovedì 20 dicembre 2018

Calamarata all'aragosta

Un primo piatto squisito e raffinato perfetto per la cena della Vigilia. Io ho usato le code di aragosta surgelate crude (mi raccomando non quelle precotte) in quanto ammetto che mettere l'aragosta viva nell'acqua bollente mi impressiona parecchio...  Inoltre le code sono già pronte per la cottura e quindi si risparmia tempo. Il risultato è comunque strepitoso. Io amo molto la calamarata come formato di pasta, ma anche i paccheri o le linguine vanno benissimo per questa ricetta. Semplicemente divina!



Ingredienti per 4 persone:

400 gr. di calamarata
4 code di aragosta crude scongelate di circa 200 gr. ciascuna
2 spicchi di aglio
1 peperoncino secco
500 gr. di pomodorini ciliegini
1 cucchiaino da tè di concentrato di pomodoro
1 pizzico di zucchero
1/2 bicchiere di vino bianco
olio evo
sale e pepe

Procedimento :

Cominciate preparando il sugo di pomodori freschi. Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà.
Scaldate due cucchiai di olio in una padella capiente e fate colorire uno spicchio di aglio. Eliminatelo e aggiungete il peperoncino secco sbriciolato e i pomodorini. Mescolate bene e unite il concentrato e il pizzico di zucchero. Salate e pepate e fate cuocere fino a quando i pomodorini saranno appassiti.
Intanto sciacquate e asciugate bene le code scongelate.
Fate rosolare un secondo spicchio di aglio in un'altra padella con un cucchiaio di olio e poi eliminatelo. Unite le code dalla parte della polpa e fatele cuocere a fuoco medio per circa 5 minuti. Bagnatele con il vino bianco e fatelo evaporare. Giratele, salate e pepate unite un mescolino di acqua. Coprite con un coperchio e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
Solate le code e unitele al sugo di pomodorini. Conservate il liquido della padella. Proseguite la cottura per 2 o 3 minuti per fare insaporire il tutto e poi spegnete.
Mettete a bollire abbondante acqua salata per la pasta, fatela cuocere e scolatela al dente conservando un pò di acqua di cottura.
Versate la pasta nel sugo che avrete scaldato negli ultimi minuti di cottura e spadellate a fiamma viva
unendo il liquido della padella delle code di aragosta e, se necessario, un pò di acqua di cottura della pasta tenuta da parte.
Quanto la pasta sarà a cottura e ben mantecata impiattate con una codina di aragosta in ogni piatto.
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento