giovedì 28 gennaio 2016

Pollo Piri Piri

La salsa piri piri prende il nome da una varietà di peperoncino che proviene dall'Africa ed è una delle salse Portoghesi più famose e ormai conosciuta in tutto il mondo. Infatti anche in Africa, dove alcune regioni sono state colonizzate dai Portoghesi, si utilizza per la preparazione di pollo, gamberetti e carne in generale e si trova nei menu dei ristoranti più famosi.
La mia ricetta è solo moderatamente piccante, ma sentitevi liberi di aumentare la quantità di peperoncino! Comunque è una salsa deliziosa e veloce da preparare che regala al pollo un sapore fantastico!




Ingredienti per 4 persone:

1 pollo di circa kg. 1.600
3 spicchi di aglio
1 cucchiaio di paprika affumicata
2 peperoncini secchi
1 cucchiaio di aceto di vino rosso
60 ml. di succo di limone
60 ml. di olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Comprate un pollo aperto a libro o fatelo preparare dal vostro macellaio. Lavatelo bene con acqua fredda e asciugatelo con carta da cucina.
Mettete nel bicchiere di un mixer a immersione l'aglio, la paprika, il peperoncino, l'aceto, il succo di limone, l'olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe e frullate fino ad ottenere una salsa rossa.
Infilate due spiedini di metallo nel pollo all'altezza delle cosce e delle ali per mantenerlo piatto e massaggiatelo con metà della marinata. Potete prepararlo parecchie ore prima e farlo marinare in frigo. Riportatelo a temperatura ambiente 30 minuti prima di infornarlo.
Preriscaldate il forno a 180°.
Mettete il pollo in una teglia leggermente oliata con la pelle rivolta verso il basso e infornate per 25 minuti.
Alzate la temperatura del forno a 200°, girate il pollo, pennellatelo con un po' della salsa rimasta e continuate la cottura per altri 30/40 minuti, continuando a cospargerlo di salsa ogni 10 minuti.
Servitelo subito caldo e croccante.
Buon appetito!!!



Nessun commento:

Posta un commento