martedì 16 giugno 2015

Polpettine al sugo

Le polpettine al sugo sono un classico della cucina italiana e io le adoro! Si possono preparare in anticipo e riscaldare all'ultimo momento e se vi dovessero avanzare ( cosa che a casa mia non succede mai ) saranno fantastiche come sugo per la pasta. E siccome il sugo è delizioso servitele con tanto pane croccante!!





Ingredienti per 4 persone:

500 gr. di carne trita di manzo non troppo magra
100 gr. di ricotta
1 uovo
2 fette di pancarrè senza crosta
2 cucchiai di latte
20 gr. di parmigiano grattugiato
prezzemolo tritato
750 ml. di passata di pomodoro
1 pizzico di zucchero
1 spicchio di aglio
1 cipollotto grande o una cipolla piccola
2 coste di sedano
olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Cominciate preparando le polpettine: riunite  in una ciotola grande la carne trita, l'uovo sbattuto, la ricotta, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato e le due fette di pancarrè ammollate per pochi minuti nel latte e poi ben strizzate. Impastate bene con le mani fino ad ottenere un composto ben amlgamato. Salate e pepate. Ricoprite un vassoio con della carta forno e cominciate a fare le polpettine.
A me piacciono piccole ma l'importante è che siano più o meno delle stesse dimensioni così cuoceranno in modo uniforme. Disponetele a mano a mano sul vassoio e poi mettetele a rassodare in frigo per almeno 30 minuti.
In un mixer tritate finemente l'aglio, il cipollotto e il sedano.
Riscaldate 3 cucchiai di olio in una padella capiente e fatevi rosolare il trito per 5 minuti, poi
versate la passata di pomodoro e un pizzico di zucchero. Fate cuocere per 30 minuti. Salate e pepate.
In un'altra padella scaldate 2 cucchiai di olio e rosolatevi velocemente le polpettine a fuoco vivace su tutti i lati ( dovranno rosolarsi ma non cuocere completamente perchè finiranno la cottura nel sugo).
Quando saranno colorite trasferitele nel sugo caldo, mettete il coperchio e cuocete a fiamma bassa per circa 20 minuti: Se il sugo dovesse restringersi troppo aggiungete un pò di acqua calda.
Servitele subito con del basilico fresco ( ma a me piacciono anche a temperatura ambiente!!).
Buon appetito!




Nessun commento:

Posta un commento