domenica 28 giugno 2015

Acciughe fritte

Cosa c'è di più buono di un piatto di acciughe fritte calde e croccanti? E con questo metodo sono facilissime da preparare e più leggere. Con pochi consigli avrete delle acciughe asciutte e meravigliosamente dorate!! Sono, vi assicuro, molto più buone delle patatine fritte!!!




Ingredienti per 4 persone:

500 gr. di acciughe freschissime, aperte a libro e private della lisca
2 chiare d'uovo
150 gr. di pane grattugiato
olio di arachidi per friggere
sale e pepe
limone

Preparazione.

Fatevi preparare le acciughe dalla vostra pescheria ( ma si trovano già pronte anche al supermercato).
Lavatele e asciugatele con carta da cucina.
Sbattete in una ciotolina le due chiare d'uovo. Mettete in una ciotola grande il pangrattato.
Immergete ogni acciuga nell'uovo e poi passatela nel pangrattato premendo bene per far aderire il pane. Mettete le acciughe impanate in un piatto.
Riscaldate l'olio di arachidi in una padella capiente e quando immergendo un pezzetto di pane fresco questo risalirà immediatamente in superficie significa che la temperatura è perfetta per cominciare a friggere ( 180° se disponete di un termometro ). Cominciate friggendo solo 4 o 5 acciughe per volta così da non abbassare la temperatura dell'olio.
Scolatele quando saranno belle dorate e croccanti. Dopo la seconda frittura potete cominciare a mettere più acciughe in una volta. Asciugatele a mano a mano con carta da cucina e salatele solo all'ultimo momento prima di servirle.
Mettetele in un bel piatto di portata e accompagnatele con del limone.
Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento