venerdì 22 ottobre 2021

Mini piadine prosciutto e squacquerone

Chi non ama la piadina con il prosciutto crudo e lo squacquerone? Io che ho passato molte estati in Romagna, collego questi sapori con tanti ricordi felici! Ecco perché ho deciso di creare una versione finger food super carina che mantiene inalterati i sapori della memoria. Dei bocconcini divini!!! Buon venerdì a tutti.




Ingredienti per 24 mini piadine:
3 piadine grandi sfogliate
1/2 squacquerone
100 gr. di prosciutto crudo
olio evo
pepe

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 180°.
Oliate leggermente i buchini di uno stampo per mini muffin.
Con un coppapasta ricavate dei cerchietti dalle piadine, leggermente più grandi dei buchini.
Inumidite tutti i cerchietti con poca acqua fredda aiutandovi con un pennello.
Con delicatezza inserite un cerchietto in ogni buchino e poi premete per fare aderire bene la piadina ai bordi e alla base.
Infornate la teglia per muffin (io ne ho usate due).
Dopo pochi secondi controllate e, se le piadine si sollevano, premete ancora delicatamente.
Fate cuocere per circa 10 minuti o fino a quando saranno dorate.
Fate raffreddare e poi sformate e mettete su di una teglietta ricoperta di carta forno.
Dividete le fette di prosciutto a pezzetti.
All'arrivo degli ospiti scaldate velocemente le mini piadine e poi farcitele con il prosciutto e un cucchiaino di squacquerone. Pepate e servite subito.
Buon  appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento