Una ricetta super golosa ma anche leggera rispetto ai cannelloni tradizionali in quanto non si usa la besciamella. Croccanti e dorati con un ripieno filante sono perfetti per i primi caldi. Io ho utilizzato le sfoglie sottili, in modo da poterle mettere a bagno in acqua molto calda in una ciotola per pochi secondi, giusto il tempo di ammorbidirle, saltando così il passaggio della cottura in acqua bollente.
Insomma un piatto semplice e da leccarsi i baffi!
Ingredienti per 4 persone:
12 sfoglie sottili per lasagne
400 ml. di passata di pomodoro
2 melanzane grandi (quelle violette hanno meno semi)
1 mozzarella per pizza
1 spicchio di aglio
parmigiano grattugiato
basilico
olio evo
sale e pepe
Procedimento:
Fate rosolare l'aglio in un tegame con un cucchiaio di olio e poi eliminatelo. Versate la passata, salate e pepate e fate cuocere per 10 minuti.
Lavate le melanzane, asciugatele, spuntatele e tagliatele prima a fette e poi a dadini.
Scaldate un pò di olio in una grande padella antiaderente e fate saltare le melanzane a fuoco vivace fino a quando saranno dorate. Salate e pepate.
Oliate bene un pirofila.
Distribuite i sugo di pomodoro sul fondo.
Mettete le sfoglie di pasta in acqua molto calda in una bacinella per pochi secondi (devono ammorbidirsi) e poi adagiatele su di un telo da cucina.
Tagliate la mozzarella a dadini.
Preriscaldate il forno a 200°.
Mettete una sfoglia sul tagliere e aggiungete un pò di mozzarella, un pò di melanzane e una foglia di basilico a pezzetti. Arrotolate a cannellone e adagiatelo nella pirofila.
Proseguite allo stesso modo con le altre sfoglie di pasta.
Cospargete i cannelloni con del parmigiano grattugiato, un filo di olio e le melanzane rimaste e infornate per circa 15/20 minuti fino a quando saranno dorate e croccanti. Se ci fosse bisogno passate un minuto sotto il grill.
Aggiungete ancora del basilico e portate in tavola.
Buon appetito!!!
Nessun commento:
Posta un commento