venerdì 21 settembre 2018

Crostini con pancetta e fichi arrostiti con miele al tartufo

Adoro i fichi e adesso che sono di stagione come non approfittarne per fare dei crostini per un finger food semplicemente divino? La pancetta e i fuchi vengono laccati con il miele al tartufo e poi arrostiti in forno e, uniti al gorgonzola, creano un piccolo capolavoro... Un degno accompagnamento per l'aperitivo del venerdì!





Ingredienti per 10 crostini:

10 tondi di pancarrè per crostini
3 fichi neri
10 fettine di pancetta dolce (oppure 5 fettine se sono grandi)
80 gr. di gorgonzola dolce
miele al tartufo
olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 200°.
Disponete i tondi di pancarrè su di una placchetta ricoperta di carta forno e conditeli con un pizzico di sale e un filo di olio. Infornateli per qualche minuto fino a quando saranno croccanti. Metteteli da parte e fateli raffreddare.
Lavate e asciugate i fichi e tagliateli in quattro.
Disponeteli su di un'altra placchetta con carta forno e conditeli con un cucchiaio di miele al tartufo.
Mescolate per distribuire bene il miele e infornate per circa 8 minuti fino a quando saranno leggermente caramellati. Mettete da parte.
Ricoprite la stessa placchetta con alluminio e disponetevi le fettine di pancetta, Irroratele con ancora un pò di miele e mettetele in forno fino a quando saranno croccanti. Fate raffreddare.
Al momento di servire, spalmate i crostini con un pò di gorgonzola, e poi aggiungete la pancetta e i fichi. Terminate con un filo di miele e del pepe.
Servite subito.
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento