venerdì 14 settembre 2018

Chupitos di melone e prosciutto

Ed eccoci al primo finger food dopo le vacanze estive. Oggi, visto che fa ancora molto caldo, vi propongo una ricetta fresca e leggera. Velocissima da realizzare, ma anche bellissima da vedere,  è una divertente rivisitazione del classico prosciutto e melone.  Io ho utilizzato dei vecchi  bicchierini di mia nonna, ma potete anche usare i classici bicchierini usa e getta per i finger food. E, con pochissimi ingredienti, sentirete che delizia...




Ingredienti per 4 persone:

450 gr. di polpa di melone a cubetti
1 fetta di prosciutto crudo grande tagliata un pò spessa
olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Mettete nel boccale di un mixer ad immersione i cubetti di melone. Salate e pepate e unite un filo di olio. Frullate fino ad ottenere una consistenza liscia. Coprite e conservate in frigo fino al momento di servire.
Preriscaldate il forno a 180°.
Eliminate il grasso del prosciutto e tagliatelo a bastoncini. Disponetelo su di una placchetta ricoperta di carta forno e infornate per circa 8 minuti o fino a quando il prosciutto sarà dorato e croccante.
Fate raffreddare su di un piatto.
All'arrivo degli ospiti versate il melone ben freddo nei bicchierini e decorate ciascuno con un paio di bastoncini di prosciutto e servite subito.
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento