giovedì 11 aprile 2019

Arrosto di cervo

Un piatto molto raffinato per gli amanti, come me, della selvaggina. Semplice da preparare e veramente squisito, stupirà voi e i vostri ospiti per il sapore e il profumo eccezionali. Io l'ho servito con delle torrette di polenta al sapore di tartufo.... una poesia!!!




Ingredienti per 4 persone:

800 gr. di arrosto di cervo legato
1kg. di polenta pronta
1 vasetto di crema al tartufo
salvia
rosmarino
2 spicchi di aglio
5 bacche di ginepro
5 grani di pepe nero
5 chiodi di garofano
1/2 bicchiere di vino rosso
200 ml. di brodo di carne
olio evo
burro
sale e pepe

Procedimento:

Mettete la carne in una pirofila di vetro o ceramica e aggiunte un cucchiaio di olio, il pepe in grani, il ginepro, i chiodi di garofano, l'aglio, la salvia e il rosmarino. Mescolate bene, coprite con pellicola e mettete in frigo a marinare il più a lungo possibile.
Tirate la carne fuori dal frigo un'ora prima di cucinarla.
Preriscaldate il forno a 220°.
Ricavate con un coppa pasta dei cerchi dalle fette di polenta e disponetele su di una teglia da forno leggermente unta e ricoperta di carta forno. Condite con un filo di olio e infornate, girando i cerchietti una volta, per circa 20 minuti o fino a quando saranno dorati. Lasciateli sulla teglia e metteteli da parte: li riscalderete all'ultimo momento.
Preriscaldate il forno a 180°.
Scaldate un cucchiaio di olio e uno di burro in un tegame e fate rosolare l'arrosto, scolato dalla marinata, su tutti i lati fino a quando sarà bello colorito. Aggiungete la salvia e il rosmarino della marinata.
Infornate per circa 15 minuti e poi mettete la carne su di un tagliere e fatela riposare, coperta con alluminio, per 10 minuti.
Intanto accoppiate i cerchi di polenta e farciteli come dei sandwich con la crema al tartufo.
Rimetteteli sulla stessa teglia e infornate fino a quando saranno ben caldi.
Mettete il tegame della carne sul fuoco mentre la carne riposa e unite il vino rosso. Mescolate per raccogliere bene i succhi e poi versate il brodo caldo. Fate ridurre della metà a fiamma vivace e poi aggiungete un cucchiaio di burro freddo, Fate sciogliere mescolando, coprite e tenete in caldo.
Affettate, dopo aver tolto lo spago, la carne a fette spesse e servitela subito, irrorata con la salsa e accompagnata dalla torretta di polenta.
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento