lunedì 9 luglio 2018

Insalata gamberi e salmone in ciotola di piadina

Questa insalata è non solo bellissima da vedere ma anche veramente squisita. Io l'ho servita in una ciotola formata dalla piadina croccante che è un'idea sfiziosa e divertente. L'insieme di gamberi e salmone fresco con mais, cannellini e spinacini rende questo piatto leggero, colorato e da mangiare anche con gli occhi. La salsa a base di panna acida è il condimento perfetto!






Ingredienti per 2 persone:

2 piadine sfogliate
300 gr. di gamberi freschi sgusciati (o code di gamberoni decongelate)
200 gr. di salmone fresco (trancio con la pelle)
30 gr. di spinacini freschi
150 gr. di mais
350 gr. di fagioli cannellini
2 cipollotti
olio evo
sale e pepe

Per la salsa:

200 ml. di panna acida o crème fraiche
il succo di mezzo lime
4 o 5 gocce di tabasco rosso
1 pizzico di sale

Procedimento:

Riunite tutti gli ingredienti della salsa in una ciotolina e mescolate bene. Coprite e conservate in frigo fino al momento di servire.
Scolate il mais, sciacquatelo bene sotto l'acqua fredda e scolatelo ancora molto bene.
Fate lo stesso con i fagioli cannellini e riunite il tutto in una ciotola.
Tagliate i cipollotti puliti a fettine e aggiungete anch'essi nella ciotola.
Mescolate e condite con olio, sale e pepe.
Eliminate il budellino nero dai gamberi e sciacquateli. Portate a bollore un pò di acqua in una pentola e poi spegnete il fuoco. Unite i gamberi e lasciateli nell'acqua un paio di minuti. Scolateli bene e fateli raffreddare.
Mettete il salmone in una vaporiera (io uso i cestelli di bambù cinesi) e fate cuocere per circa 8 minuti. Mettete su di un piatto a raffreddare.
Intanto preparate le ciotole di piadina. Capovolgete una ciotola capiente che possa andare in microonde sul piano di lavoro e ungete leggermente la sommità. Prendete la prima piadina e modellatela a coppa sulla ciotola. Mettete in microonde alla massima potenza (il mio va a 900 W)
e fate cuocere per 2 minuti. Togliete dal forno e fate raffreddare. Staccate la piadina dalla ciotola e procedete allo stesso modo con la seconda piadina.
Sfaldate il salmone ormai freddo eliminando la pelle.
A questo punto assemblate il tutto: mettete in ogni ciotola di piadina un pò di spinacini freschi, aggiungete il mais, cannellini e cipollotti conditi in precedenza, e poi disponete i gamberi e il salmone divisi equamente.
Condite con un pò di salsa e servite il resto a parte.
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento