Un primo piatto divino! La crema di zucchine e pecorino si unisce al guanciale croccante e ogni boccone è una favola. Una ricetta velocissima che si prepara più o meno nel tempo di cottura della pasta e che si divora in un baleno! Bella, buona e veloce cosa si vuole di più da un piatto di pasta?
Ingredienti per 4 persone:
400 gr. di mezze maniche
5 zucchine
1 spicchio di aglio
una manciata di foglie di basilico
60 gr. di pecorino romano grattugiato
120 gr. di guanciale a filetti
olio evo
sale e pepe
Procedimento:
In una grande padella calda aggiungete il guanciale senza altri grassi e fatelo cuocere a fiamma media fino a quando sarà bello dorato e croccante. Scolatelo dal grasso e mettetelo da parte su di un piatto.
Eliminate quasi tutto il grasso.
Lavate e spuntate le zucchine. Asciugatele e tagliatele prima a metà nel senso della lunghezza e poi a fettine.
Fate dorare uno spicchio di aglio nella padella del guanciale con due cucchiai di olio e poi eliminatelo. Aggiungete le zucchine, sale e pepe e poi coprite con un coperchio. Fate cuocere a fiamma media fino a quando saranno tenere. Eventualmente aggiungete un goccio di acqua.
Intanto mettete a bollire abbondante acqua salata per la pasta.
Mettete le zucchine in un mixer con il basilico, il pecorino e un bel cucchiaio di acqua di cottura e frullate fino ad ottenere una crema.
Rimettete la crema nella padella.
Buttate la pasta e scolatela al dente. Versatela nella crema di zucchine e mescolate bene.
Impiattate e decorate ogni piatto con ancora un po' di pecorino, il guanciale croccante e una bella macinata di pepe e portate in tavola.
Buon appetito!!!