giovedì 22 gennaio 2015

Risoni gratinati con origano e mozzarella

La ricetta dei risoni gratinati al forno è un goloso piatto unico di ispirazione greca.I risoni non sono da confondere con il riso o l'orzo:si tratta infatti di pasta di grano duro a forma di grossi chicchi di riso.
Vi raccomando di usare una teglia antiaderente per la cottura in forno o se non l'avete della misura giusta , di ricoprire la vostra padella con carta forno.


Ingredienti per 4 persone:

1 melanzana tonda grande tagliata a dadini
2 carote pelate e tagliate a dadini
3 gambi di cuore di sedano a dadini
1 cipolla grande tritata
2 spicchi di aglio schiacciati
500 gr. di risoni
150 grammi di mozzarella a dadini
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
due bei pizzichi di origano
750 ml. di brodo vegetale bollente
50 gr. di parmigiano grattugiato
3 pomodori tondi a grappolo tagliati a fette
olio evo
sale e pepe

Procedimento:


Preriscaldate il forno a 200°.
In una padella grande rosolate a fuoco medio-alto con olio tutti i dadini di melanzana e metteteli a scolare su della carta assorbente.Nella stessa padella fate ammorbidire i dadini di carota e sedano per una decina di minuti e scolateli.Abbassate il fuoco,  aggiungete ancora un pò di olio e cuocete la cipolla e l'aglio per 5 minuti.Versate l'orzo e il concentrato di pomodoro e fate tostare per 2 minuti.Aggiungete il brodo e l'origano, mescolate bene e spegnete il fuoco.Fuori dal fuoco aggiungete la mozzarella,il parmigiano grattugiato,le melanzane,il sedano e la cipolla e sale e pepe.Versate il tutto in una tortiera antiaderente di 32 cm. di diametro unta di olio. Ricoprite con le fette di pomodoro e salatele leggermente.Infornate per circa 30 minuti o comunque fino a che tutto il brodo sarà stato assorbito e si sarà formata una leggera crosticina sul fondo della tortiera.Togliete dal forno, fate riposare per 5 minuti e servite.

Nessun commento:

Posta un commento