martedì 25 agosto 2015

Penne tricolori al pesto di rucola dedicate ai nostri Marò

Il ritorno dalle vacanze è sempre durissimo!! Tanto vale consolarsi con un buon piatto di pasta che magari ci è mancato nei luoghi appena visitati....Questo pesto di rucola e noci verde brillante è veramente velocissimo da fare ( 5 minuti ) e si può preparare in anticipo e conservare, coperto con pellicola a contatto con la superficie, in frigorifero. Un piatto dai colori stupendi e pieno di sapore!!




Ingredienti per 4 persone:

400 gr. di penne
100 gr. di rucola fresca
80 gr. di noci
40 gr. di parmigiano
1 spicchio di aglio
scaglie di parmigiano
100 gr. di pomodorini semi-secchi
olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Riunite in un mixer il parmigiano, l'aglio e le noci e frullate. Aggiungete la rucola poco alla volta e frullate ancora con l' aiuto di un pò di olio di oliva fino ad ottenere un pesto morbido. Salate e pepate.
Scolate i pomodorini semi-secchi dall'olio di conservazione e tagliateli a dadini. Con un pela carote ricavate dei petali da un pezzo di parmigiano.
Fate bollire la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente conservando un pò di acqua di cottura.
Rimettetela nella pentola e conditela con il pesto di rucola. Mescolate bene e, se necessario, aggiungete un goccio di acqua per ammorbidire la salsa.
Impiattate e decorate con i pomodorini e le scaglie di parmigiano. Finite con una bella macinata di pepe e un filo di olio a crudo.
Buon appetito!!




Nessun commento:

Posta un commento