Un arrosto delizioso da gustare freddo per una cena di fine estate. Arricchito con erbe fresche e un pesto di pomodori secchi si sposa perfettamente con la cremosa salsa si noci.Un piatto da invito, buono e bello!!
Ingredienti per 4 persone:
800 gr. di arrosto di vitello legato ( lo trovate già pronto o fatevelo preparare dal vostro macellaio )
salvia
rosmarino
timo fresco
2 cucchiai di pesto di pomodori secchi
1/2 bicchiere di vino bianco
olio evo
sale e pepe
Per la salsa di noci:
1 fetta di pancarrè
60 gr. di gherigli di noci
1/2 spicchio di aglio
timo fresco
latte q.b.
olio evo
sale e pepe
Procedimento:
Rosolate l'arrosto su tutti i lati in 2 cucchiai di olio e uno di burro in una pirofila che possa andare in forno. Sfumate con il vino bianco e fatelo evaporare a fiamma alta. Mettete l'arrosto su un piatto e fatelo raffreddare leggermente. Preriscaldate il forno a 180°. Spalmate l'arrosto intiepidito con il pesto di pomodori secchi e infornatelo per un'ora. Giratelo a metà cottura.
Mettete in un mixer le foglie di salvia, gli aghi di rosmarino e il timo sfogliato e frullate.
Preparate la salsa: mettete in un mixer la fetta di pancarrè, le noci, l'aglio, le foglioline di timo e un cucchiaio di olio. Frullate e incorporate latte a filo fino ad ottenere una salsa mordida e liscia. Salate e pepate.
Togliete l'arrosto dal forno e fatelo intiepidire. Mettete le erbe tritate su un pezzo di pellicola e insaporite l 'arrosto su tutti i lati. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo raffreddare completamente. Se lo servite più tardi riponetelo in frigo e tiratelo fuori un'ora prima.
Tagliatelo a fette sottili con un coltello ben affilato e servitelo irrorato con un filo di olio e con la salsa di noci a parte.
Buon appetito!!
Nessun commento:
Posta un commento