venerdì 28 agosto 2015

Patate rigate croccantissime

Credetemi, una volta provata questa ricetta non vorrete mai più mangiare le patate cucinate in un altro modo!! Con pochi semplicissimi passaggi otterrete delle patate ultra croccanti all'esterno e morbide e fondenti all'interno. Insomma preparatene in abbondanza e spariranno in un baleno!!





Ingredienti per 4 persone:

800 gr. di patate piccole ( non le patatine novelle ma delle patate normali di dimensione medio-piccola )
rosmarino
olio evo
sale grosso
sale e pepe

Procedimento:

Sbucciate e lavate le patate e mettetele in una pentola coperte di acqua fredda. Mettetele sul fuoco, aggiungete del sale grosso e contate 10 minuti di cottura dal bollore dell'acqua.
Scolatele con un mestolo forato e fatele raffreddare leggermente su di un piatto su cui avrete messo alcuni fogli di carta da cucina.
Preriscaldate il forno a 200°. Quando le patate non scotteranno più, rigatele su tutti i lati con i rebbi di una forchetta così da formare dei solchi.
Versate 5 cucchiai di olio in una teglia da forno e infornatela per qualche minuto fino a quando l'olio sarà caldissimo. Estraetela facendo attenzione a non scottarvi e adagiatevi le patate. Mescolate bene per condire le patate uniformemente. Salate in abbondanza e aggiungete dei rametti di rosmarino.
Infornate e cuocete per circa 50 minuti girando le patate 3 volte per far rosolare bene tutti i lati.
Buon appetito!!!


Nessun commento:

Posta un commento